VerdeCittà, un bosco urbano nella Capitale per promuovere il verde

Continua il viaggio di VerdeCittà, progetto finanziato dal MiPAAF, coordinato dal CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e organizzato da Padova Hall, con il supporto scientifico del CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali) e di AIDTPG (Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini): un’iniziativa lanciata con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul valore del verde urbano per la qualità della vita e promuovere il florovivaismo Made in Italy.

Dopo le tappe di Bologna e Palermo nel mese di giugno, dal 16 al 18 luglio è andata in scena la tappa della Capitale: per tre giorni piazza San Silvestro ha ospitato un’installazione verde di grande impatto. Un bosco urbano composto da 42 piante autoctone di 21 diverse specie fornite da Margheriti Piante, che resteranno in dote alla città e saranno ora destinate ai parchi pubblici e ai giardini delle scuole romane. Centinaia i visitatori che nella tre giorni hanno visitato la piazza fermandosi per ammirare l’installazione e per dialogare con gli esperti del CREA.

L’evento inaugurale ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni cittadine e della rete di partner coinvolta nel progetto: erano presenti – fra gli altri – Laura Fiorini, assessore alle Politiche del verde di Roma Capitale, Pietro Gasparri della direzione generale della qualità agroalimentare e dell’ippica del MiPAAF, Alberto Manzo, referente del Tavolo di Filiera del MiPAAF, Mauro Ianese, vicepresidente AIDTP e funzionario del Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma, Gianluca Burchi, coordinatore del progetto VerdeCittà, Barbara Invernizzi, progettista CONAF e Renato Ferretti, consigliere CONAF.

Molto partecipato anche il webinar online proposto nella giornata di venerdì e dedicato alla riflessione sul tema delle alberature in città, così come sono risultate apprezzate le visite guidate gratuite al roseto comunale programmate nel weekend. L’appuntamento è stato realizzato in sinergia con il Comune di Roma.

Nel mese di settembre sono in calendario le ultime due tappe di VerdeCittà: dal 3 al 5 settembre a Torino, ai giardini Cavour, mentre dal 17 al 19 settembre farà tappa a Padova nella centralissima area del Liston, fra via VIII febbraio e via Cavour.

Sponsor del progetto: Harpo verdepensile, società leader nel campo del verde pensile, MPS, realtà leader nel campo delle certificazioni di sostenibilità e Peruzzo Srl, azienda produttrice di macchine per la manutenzione del verde pubblico.